logo
Cerca nel sito

La struttura

Qderm è una struttura sanitaria di assistenza specialistica indirizzata  alla cura medica, chirurgica ed estetica della problematiche della pelle.

E’ stata concepita e realizzata per corrispondere ai requisiti strutturali, tecnologici, impiantistici ed organizzativi previsti dalla legge,  di garantire in particolare la massima igiene,  la privacy dei pazienti, l’accessibilità a persone con problemi motori, ed il migliore supporto organizzativo e tecnologico alla professionalità del personale e degli specialisti che vi operano.

qderm_frontviewComprende un’area accessibile ai pazienti, privo di barriere architettoniche (sala di attesa, servizi igienici accessibili a persone con minori abilità motorie,  reception, area operativa) suddiviso in ambienti caratterizzati da un progressivo riduzione della carica microbica atmosferica grazie ad un sistema di filtraggio e trattamento dell’aria, in cui i pazienti sono  circuitati per garantire la migliore igiene.

Comprende una sala operatoria di classe B5 (sec. L.R.16/08/2001 ed il D.G.R.V. n°2501 del 06/08/2004), con  impianto di trattamento e filtraggio dell’aria dedicato che garantisce pressioni positive e condizioni di asepsi atmosferica ed è inoltre autonoma dal punto di vista elettrico in caso di assenza di tensione.

La struttura  è stata  progettata per  poter utilizzare le tecnologie laser, IPL e LED, oggi  spesso indicate in dermatologia,  in condizioni di massima sicurezza per il paziente e per l’operatore.

Nell’area tecnica  si svolgono le pratiche di  gestione ed amministrazione, si  conservano gli archivi cartacei e informatici secondo i dettami della legge per il  trattamento dei dati personali  (legge sulla privacy) . E’ inoltre compresa una biblioteca per la consultazione del materiale scientifico ed un’area riunioni dedicata.

Le procedure di trattamento e di sterilizzazione dello strumentario sono oggetto di monitoraggio costante, ed è implementato un sistema di catalogazione  in lotti  e di  tracciatura del materiale sterile.

Le prestazioni mediche e chirurgiche di assistenza specialistica presso questa struttura sono erogate a regime libero-professionale non convenzionata con il SSN.

Nel 2006 è stato avviato un progetto di  di realizzazione di un sistema di gestione per la qualità dei servizi offerti, cofinanziato dalla Regione Veneto (L.R. 3/97 – anno 2004)  e dal 31/7/2007 questa struttura di assistenza sanitaria è certificata conforme alle norme ISO 9001/UNI EN ISO 9001 per la erogazione di servizi medici e chirurgici di diagnosi e cura nell’ambito della disciplina della dermatologia (ente certificatore:SGS)(ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2015 certificato n°IT07/1137).