Il dr. Marco Dal Canton ha recentemente pubblicato un capitolo del nuovo libro Technology in Practical Dermatology, edito dai prof. M. Fimiani, P. Rubegni ed E. Cinotti – Springer Editore (06/2020).
E’ possibile migliorane le caratteristiche strutturali della pelle, attenuando patologie cutanee e segni inestetici dell’invecchiamento causati dall’esposizione ambientale, in particolare dei danni causati nel corso degli anni dal sole.
Gli effetti del danno solare (UVB e UVA) si sommano a quelli dell’invecchiamento cronologico, aggiungendo segni specifici che riguardano non soltanto l’aspetto estetico, ma anche la salute della pelle, producendo effetti progressivi a carattere degenerativo o displastico, spesso difficilmente arrestabili.
Fra i più efficaci strumenti per contrastare questi fenomeni, è possibile sfruttare la fisica dell’interazione della luce laser e di sorgenti luminose intense con la pelle, utilizzando differenti piattaforme laser e diversi schermi e protocolli di trattamento, da adattare al singolo caso.
E’ in questo modo possibile favorire la riparazione dei danni prodotti dal sole, il ripristino di una migliore omogeneità del colore e della texture cutanea, conferendo un aspetto stabilmente più sano, luminoso e compatto, correggendo anche alcune disfunzioni e patologie acquisite con il tempo, come rosacea, couperose, lentiggini, cheratosi attiniche.
Fotoringiovanimento: concetti, applicazioni pratiche, prospettive.
Dal Canton M. (2020) Photorejuvenation: Concepts, Practice, Perspectives.
In: Fimiani M., Rubegni P., Cinotti E. (eds) Technology in Practical Dermatology. Springer, Cham.
link al capitolo in Researchgate – https://www.facebook.com/marco.dalcanton.7/posts/2782651921836114