Il dr. Marco Dal Canton, Dermatologo (Belluno) e il dr. Nicola Kefalas, Chirurgo Plastico (Torino) saranno docenti nel corso pratico di utilizzo del nuovo filler assorbibile HArmonyCa, concepito da Allergan Asthetics ( Abbvie), a base di acido ialuronico e microsfere di idrossiapatite di calcio.
Il dr. M. Dal Canton e il dr. N. Kefalas fano parte del panel di 11 utilizzatori-pilota italiani in una experience phase con HArmonyca messa in atto dopo la sua approvazione formale, prima del lancio ufficiale del prodotto in Europa, in Italia l’8 aprile 2022 a Milano.
La fase di esperienza con HArmonyCa è stata condotta in Italia dal 6 aprile fino al 25 giugno 2021 coinvolgendo 11 medici che hanno potuto utilizzare il prodotto HArmonyCa senza lidocaina e riferire la loro esperienza nell’utilizzo del prodotto in 69 pazienti. 150 medici sono stati coinvolti in una Fase di Esperienza a livello internazionale.
Si tratta di un filler innovativo, “ibrido” in quanto combina le proprietà biostimolanti di due sostanze naturali normalmente presenti nel nostro organismo: l’acido ialuronico e l’idrossiapatite di calcio.
La sua funzione di produrre un immediato effetto liftante, dovuto all’acido ialuronico, al quale consegue una intensa stimolazione dei fibroblasti, dovuta alle microparticelle di idrossiapatite di calcio, le cellule principalmente coinvolte nella strutturazione del tessuto connettivo.
Ne deriva produzione di nuovo collagene, di elastina e di sostanze nobili della matrice inter-cellulare: questa stimolazione ha un effetto ristrutturante sul connettivo, a cui derivano conseguenze progressive e durature sulla compattezza e omogeneità della superficie cutanea. Gli studi dimostrano che tali effetti si manifestano nei mesi successivi al trattamento, anche ben oltre il competo riassorbimento del filler, che viene completamente eliminato dall’organismo.
E’ un nuovo trattamento con funzione bioristrutturante, che trova una indicazione specifica nelle pelli più affette da lassista e perdita di elasticità, riduzione dello spessore e rugosità, che integra la funzione volumizzante dei filler a base di acido ialuronico crosslinkati oggi a disposizione.