M. Dal Canton- Nuovo Filler a base di acido ialuronico e idrossidoapatite di calcio: Hands on Training Allergan Medical Institute, Bologna 20 giugno 2022

Il dr. Marco Dal Canton, Dermatologo (Belluno) e il dr. Nicola Kefalas, Chirurgo Plastico (Torino) saranno  docenti nel corso pratico di utilizzo del nuovo filler assorbibile  HArmonyCa, concepito da Allergan Asthetics ( Abbvie), a base di acido ialuronico e microsfere  di idrossiapatite di calcio.

Il dr. M. Dal Canton e il dr. N. Kefalas  fano parte del panel di 11 utilizzatori-pilota italiani  in una experience phase  con HArmonyca  messa in atto dopo la sua approvazione formale, prima del lancio  ufficiale del prodotto in Europa,   in Italia l’8 aprile 2022 a Milano.

La fase di esperienza con HArmonyCa  è stata condotta in Italia dal 6 aprile fino al 25 giugno 2021 coinvolgendo 11 medici che hanno potuto utilizzare il prodotto HArmonyCa senza lidocaina e riferire la loro esperienza nell’utilizzo del prodotto in 69 pazienti. 150 medici sono stati coinvolti in una Fase di Esperienza a livello internazionale.

Si tratta di un filler innovativo, “ibrido”  in quanto combina le proprietà  biostimolanti di due  sostanze  naturali normalmente presenti nel  nostro organismo: l’acido ialuronico e l’idrossiapatite di calcio.

La sua funzione di produrre un immediato effetto liftante,  dovuto all’acido ialuronico, al quale  consegue una intensa stimolazione  dei fibroblasti,  dovuta alle  microparticelle di idrossiapatite di calcio,  le cellule  principalmente coinvolte nella strutturazione del tessuto connettivo.

Ne deriva produzione di  nuovo collagene,  di elastina e di  sostanze nobili  della matrice inter-cellulare: questa stimolazione  ha un effetto ristrutturante  sul connettivo,    a cui  derivano conseguenze progressive e durature sulla compattezza e omogeneità della superficie cutanea. Gli studi dimostrano  che tali effetti si manifestano nei mesi successivi al trattamento,  anche  ben oltre  il competo riassorbimento del  filler, che viene completamente  eliminato dall’organismo.

E’ un  nuovo trattamento con funzione bioristrutturante, che trova una indicazione specifica nelle pelli più  affette da lassista e perdita di elasticità, riduzione dello spessore e rugosità, che integra la funzione volumizzante dei filler a  base di acido ialuronico crosslinkati oggi a disposizione.

 

 

Condividi:

Altri articoli

dr. Francesco Santi, Medico Chirurgo Spec. in Dermatologia

Curriculum Vitae dott. Francesco Santi- Dermatologo

INFORMAZIONI PERSONALI Francesco Santi Via Belvedere 31 Trevignano (TV) +39 3402767915 santifrancesco90@gmail.com, pec: francesco.santi.tcqu@tv.omceo.it Data di nascita 12/06/1990| Nazionalità Italiana Medico Chirurgo specialista in Dermatologia