

Il dr. Marco Dal Canton ha tenuto a Casablanca (Marocco) un corso teorico e pratico sulle proprietà del laser GaAs 445 nm LaseMAR MINI 450 di Eufoton Medical laser (I), presso presso la struttura dell’ importatore locale.
Hanno partecipato al corso colleghi Dermatologi di varie aree del Marocco, con i quali sono state condivise le nozioni base sulle peculiarità di questa lunghezza d’onda, molto particolare a causa dell’elevatissimo assorbimento da parte dell’emoglobina (colore rosso del sangue) e della melanina il pigmento bruno della pelle).
Per questa proprietà fisica il laser GaAs blu a 445 nm trova indicazione nel trattamenti di difetti vascolari molto sottili e superficiali, come sottili capillari dilatati, angiomi rubini, area di poichilodermia trasparenza dei plessi vascolari), dermatosis papulosa nigra, piccole verruche seborroiche, piccole verruche volgari, fibromi penduli (achrocordon).
Il laser 445 nm trova indicazione anche come laser chirurgico, con danno termico residuo per i tessuti trattati di spessore di grado minimo rispetto al laser CO2.
L’importante selettività di questa lunghezza d’onda per il colore rosso del sangue e del colore bruno si alcune lesioni pigmentate benigne della pelle, lo rendono molto performante, con modesti effetti indesiderati dovuti ad accumulazione di stimolazione termica collaterale (danno termico residuo).
Se l’indicazione, la tecnica di esecuzione, la selezione dei parametri sono corretti, anche per questo motivi i tempi di guarigione dopo trattamento con laser blu 445 nm sono usualmente molto contenuti.
L’esperienza del dr. M. Dal Canton con il laser blu 445 nm sono stati oggetto di un e-poster al 25° Congresso Mondiale di Dermatologia 2023 (Singapore).



