Si occupa della diagnosi e della cura degli inestetismi e degli aspetti dell’invecchiamento della pelle del viso e del corpo. Il fine è conferire la migliore immagine di sé, senza eccessi, non invasivamente, senza violare leggi di natura ed in piena compatibilità con la propria fascia di età.
A differenza di una malattia, spesso le percezioni in particolare in merito ai primi segni dell’invecchiamento, non sono chiare ed identificabili con certezza.
E’ pertanto dovere ed impegno del Medico Specialista chiarire i problemi estetici individuali nel modo più obiettivo possibile e può essere utile abbinare degli esami strumentali, di solito effettuati nel corso della visita stessa.
Ne devono conseguire delle valutazioni oggettive ed una discussione delle scelte di trattamento effettivamente più idonee e personalizzabili.
Questo percorso iniziale è fase estremanete delicata nel rapporto fra medico e paziente, specialmente quando si richiede un consulto per trattare problemi di tipo estetico, ed è un momento essenziale per potere condividere le scelte di trattamento più adatte, che il paziente deve essere condiotto ad effettuare in piena consapevolezza.