IMCAS International Master Course on Aging Science – Paris 2026
Il dr. Marco Dal Canton, Direttore di Qderm, in qualità di Medical Advisor di Allergan Aesthetics, divisione di Abbvie, ha presentato, nell’ambito del Congresso Mondiale IMCAS di Parigi 2026. alcune relazioni sul tema del miglioramento della qualità della pelle invecchiata e della pelle sottoposta a danno solare.
Questo approccio di medicina rigenerativa applicata alla pelle si basa sulla sinergia dei meccanismi di azione della anatossina botulinica di tipo A, dell idrossiapatite di calcio in microsfere disperse in acido ialuronico reticolato, e dell’acido ialuronico reticolato con tecnologia Vycross di lunga durata posizionato nel derma profondo ( Signature Skin 360°).
L’idrossiapatite di calcio è il minerale essenziale per la strutturazione delle ossa: è dispersa in microsfere di, di forma molto regolare, di dimensione da 20 a 45 micron di diametro, disperse in una matrice di acido ialuronico reticolato, materiale naturale normalmente presente nei nostri connettivi, essenziale per la nostra sopravvivenza. 
Questo speciale filler ibrido è posizionato con una cannula, i modo quasi indolore, nello strato fibroadiposo sottocutaneo, preferenzialmente nei settori posteriori del viso: si ottiene in questo modo un immediato e duraturo effetto lifting, apprezzabile subito dopo il trattamento, mentre nei mesi a venire l’idrossiapatite di calcio, tramite una potente azione di supporto e stimolazione dei fibroblasti, attiva una efficace azione di stabilizzazione dei vettori di tensione posteriori del volto, contribuendo a mantenere nel tempo l’effetto liftante, essenziale nei settori posteriori del viso.
L’acido ialuronico reticolato con tecnologia Vycross, alla concentrazione di 12 mg/ml, viene posizionato con tecnica apposita nel derma profondo. Esso ha una durata particolarmente prolungata (9 mesi) rispetto ai comuni biorivitalizzanti: esso produce una importante azione di stimolazione dei fibroblasti del derma, le cellule deputate alla manutenzione della matrice connettivale, preservandone la efficacia e stimolandoli a produrre fibre collagene, precursori del tessuto elastico, e migliorando significativamente il grado di idratazione dell’epidermide ( la superficie cellulare della pelle).



La anatossina botulinica di tipo A agisce invece sulla muscolatura mimica ( SMAS) sulla quale la pelle ed il sottostante tessuto fibroadiposo sono ancorati saldamente attraverso i sistemi fibroligamentosi detti retinacoli ed i legamenti del volto.
SMAS, tessuto adiposo e pelle si muovono insieme, ma l’invecchiamento della pelle, specialmente condizionato da danno solare, può produrre delle fratture nel connettivo e causare solchi cutanei anche permanenti a riposo. L’azione farmacologica della tossina botulinica mira non a paralizzare la muscolatura mimica del volto, ma a ridurne e a modularne la forza di contrazione, limitandone “l’allenamento”, quindi riducendo la sollecitazione meccanica sulla pelle soprastante, ampliando e distendendo le aree soggette a contrazione dinamica e a riposo e riducendo la visibilità dei solchi espressivi del viso, tipicamente nel terzo superiore del volto,
L’azione combinata e sinergica di questi 3 differenti dispositivi, (1) acido ialuronico reticolato Vycross di lunga durata nel derma profondo, (2) filler ibrido di acido ialuronic reticolato ed idrossiapaite di calcio nello strato fibroadiposo sottocutaneo e (3) neuromodulazione dello SMAS con tossina botulinica ha dimostrato una azione logica ed efficace nel ripristinare non solo volumi tessutali e vettori di tensione, ma anche di migliorare significativamente la qualità della pelle (skin quality), dimostrando di costituire un approccio di medicina rigenerativa ai danni causati dal tempo e dall’usura ambientale ( per lo più causata dal sole) della pelle, in modo naturale e rispettoso dell’anatomia del viso, della fisionomia del volto, della biologia dei tessuti interessati dal trattamento.
Dr. M. Dal Canton IMCAS Paris 2026 – Skin 360° , strategia per la cura della skin quality







