
Il dr. Marco Dal Canton, in qualità di componente dell’Advisory Scientific Board di Allergan Aesthetics – Abbvie, ha contribuito allo studio pre-marketing sul nuovo filler ibrido HarmonycCa, dispositivo medico iniettabile a base di 2 note e collaudate molecole assorbibili, idrossiapatite di calcio e acido ialuronico cross-linked, molecole di derivazione naturale e componenti essenziali delle nostre matrici connettivali, rispettivamente ossea e tessutale, unite in questo nuovo dispositivo medico una unica matrice impiantabile a livello del sottocute. HArmonyCa si caratterizza per una importante azione di stimolazione alla rigenerazione tessutale, dovuta alla sinergia tra gli effetti combinati dell’idrossiapatite di calcio e dell’acido ialuronico, effetti che peraltro esse esercitano e si misurano normalmente nel nostro organismo.
I risultati clinici di questa esperienza italiana sono stati oggetto di una pubblicazione scientifica internazionale dal titolo :
“HArmonyCaTM hybrid filler to restore connective tissue: An Italian real-life retrospective study”
L’articolo è open access e scaricabile in .pdf presso il sito Wiley: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jocd.16503
L’invecchiamenti del volto condiziona negativamente la qualità della vita della maggiore parte degli individui, portando molte persone a ricercare procedure adatte a ripristinare un aspetto più equilibrato e ordinato del proprio viso, in proporzione alla propria fisionomia e fascia di età. HArmonyCa è un filler ibrido di recente sviluppo, il quale combina le proprietà di due collaudati fillers dermici, l’acido ialuronico e l’idrossiapatite di calcio.
L’obiettivo di questo studio è investigare il profilo di efficacia e di sicurezza di questo nuovo dispositivo medico in pazienti affetti da cronoaging e fotoaging e di altre condizioni critiche per l’aspetto del volto.
Lo studio è basato sui risultato della esperienza pre-marketing dei componenti dell’Advisory Board Allergan Aesthetics – Abbvie, sul dispositivo medico iniettabile HArmonyCa.


