La prevenzione dei tumori della pelle passa comprende un esame accurato di tutta la pelle di una persona da parte del Dermatologo, identificando ed analizzando le neoformazioni con il Dermatoscopio ottico e, per neoformazioni particolari, con il Dermatoscopio digitale.
L’ambulatorio di Dermoscopia di Qderm è dotato di 2 sistemi digitali VIDIX.
VIDIX workstation è stato il primo videodermatoscopio dotato di doppio monitor per una visualizzazione ottimale e quindi una migliore analisi delle immagini acquisite.
Il sistema permette al Dermatologo di eseguire un accurato follow-up delle neoformazioni più interessanti e di intercettare più facilmente le lesioni cutanee da asportare a scopo diagnostico e terapeutico.
Il nostro sistema di videodermoscopia digitale è integrato con sistema di acquisizione dell’immagine corporea VTrack, consente di effettuare una acquisizione dell’immagine total body del paziente.
La riproducibilità delle immagini acquisite a distanza di tempo è assicurata dalla dalla distanza fissa indicata da un raggio laser di puntamento.
Il sistema di tracciamento delle neoformazioni più particolari aumenta la possibilità di effettuare un follow-up accurato e l’identificazione di nuove lesioni.
Nel momento in cui una neoformazione cutanea è giudicata sospetta, si procede alla sua asportazione tramite un piccolo intervento dermochirurgico (asportazione a scopo diagnostico) allo scopo di effettuare sul prelievo un esame istologico di verifica e conferma.