L’ambulatorio di diagnostica e prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei non melanoma (NMSC) di Qderm ha aggiornato la propria dotazione tecnologica acquisendo l’innovativo sistema di demoscopia digitale VIDIX 4.0 di Canfield Scientific (USA), implementando 2 nuove workstation per la diagnostica non invasiva dei tumori cutanei ( “mappatura digitale corporea”).
Il rapporto di collaborazione scientifica del dr. Marco Dal Canton con Canfield Scientific ha permesso la messa a punto presso Qderm di un sistema di diagnostica per immagini in dermatologia usufruibile in rete, che comprende i sistemi VIDIX 4.0 per la dermoscopia digitale, VTRACK per il body mapping digitale ( acquisizione immagini digitali di tutte le superfici corporee), VISIA per l’analisi multispettrale della pelle del viso, VECTRA H2, per l’analisi tridimensionale del volto.
Il sistema messo a punto presso Qderm, primo in Italia, centralizza dati relativi a tutti i tipi di immagini digitali acquisite sul paziente negli anni.
VIDEODERMOSCOPIA DIGITALE NON INVASIVA. il sistema VIDIX
Permette una reale valutazione dei colori e delle microstrutture dell’epidermide, delle giunzioni demo-epidermiche e dei capillari non visibili ad occhio nudo. La fotocamera WTP con i pixel più grandi e luminosi permette di ottenere colori più fedeli alla realtà e migliori di un full HD, garantendo al dermatologo una valutazione molto precisa. Vidix è stato il primo videodermatoscopio dotato di doppio monitor per una doppia visione e quindi una migliore analisi delle immagini acquisite e la nuova Vidix WPT Camera è la piú piccola e leggera telecamera, con la più alta qualità disponibile attualmente sul mercato. Il sistema consente di eseguire un follow-up del paziente rapido e accurato.
TOTAL BODY IMAGING: il sistema VTRACK
Il sistema VTrack consente di effettuare un’accurata acquisizione dell’immagine total body del paziente, con un gradino di definizione molto elevato. E’ possibile catturare l’immagine del singolo distretto oppure in automatico effettuare l’acquisizione delle immagini di fronte, retro, fianco destro e fianco sinistro, capo, pianta dei piedi. La funzione followup è di supporto alla valutazione da parte del dermatologo, grazie al sistema di riconoscimento automatico dei nei: durante le visite successive il sistema segnalerà le nuove lesioni cutanee.
RITA: MODULO SOFTWARE DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Il sistema VIDIX/VTRACK implementa un software di intelligenza artificiale ( AI), denominato RITA, in nore di Rita Levi Montalcini, scienziata italiana insignita con il premio Nobel per la medicina.
RITA è un sistema di intelligenza artificiale sviluppato da Canfield Scientific in collaborazione con Almage Lab e si base sul riconoscimento di lesioni cutanee multiple consentendo di classificare fino a 2 lesioni cutanee contemporaneamente in meno di un secondo. I sistemi di intelligenza artificiale applicati tecnologie medicali non sostituiscono l’occhio e l’esperienza dell’uomo, ma costituiscono un
importante ausilio alla valutazione diagnostica del medico.