CORREZIONE DEI DIFETTI DI VOLUME, DI CONTOUR DEL VOLTO E DELLE RUGHE DEL VISO

Il dr. M. Dal Canton ( Belluno) e la dr.ssa M. Zanchi (Venezia), hanno tenuto  la Sessione di  Dermatologia  Estetica nell’ambito del 35° Congresso Nazionale  SIDCO ( Società Italiana di Dermatologia Chirurgica,  Oncologica, Correttiva ed Estetica)  tenutosi a Recanati  ( Presidente: dr. Marco Simonacci) – 2-4 giugno 2022, di cui  il dr. M. Dal Canton è stato Presidente dal  02/09/2020 al 03/06/2022.

Il dr. M. Dal Canton ha tenuto una relazione sulle basi anatomiche e sulle tecniche più attuali per la correzione dei principali difetti di volume  dei tegumento del viso,  che sostengono  buona parte delle inevitabili trasformazioni  che si verificano con l’invecchiamento, e giustificano la maggiore visibilità di aree d’ombra, irregolarità del profilo del volto, la comparsa di  solchi cutanei e rughe.

Sessione Dermatologia Estetica- 35° Congresso Nazionale SIDCO – Recanati

Partendo dalla anatomia  normale  del  volto, sono  stati  illustrati anche  i fenomeni che  modificano la anatomia  delle ossa del  massiccio facciale, del volume e della struttura degli strati tessutali soprastante con l passare degli anni e, con l’ausilio di materiale  multimediale e di modelli anatomici,  il dr: M. Dal Canton ne  ha  illustrato le principali tecniche di correzione, tramite l’impiego di fillers assorbibili a base di acido ialuronico, idrossiapatite di calcio,  loro combinazioni.

Il corso si è basati  particolare sugli aspetti tecnici e pratici del impiego dei fillers correttivi,  rivolgendosi ad una platea dei dermochirurghi, chirurghi plastici, medici estetici  in parte addentro alla metodica.

La dr.ssa Malvina Zanchi,  nota esperta nell’impiego della tossina botulinica in tutti i distretti del viso, ne ha illustrato l’impiego per sfruttarne la funzione di correggere  numerosi aspetti  dovuto alla contrazione sbilanciata dei muscoli di espressione del volto.

Condividi:

Altri articoli