Filler e Fotoringiovanimento non-ablativo, frazionale e ablativo: le conoscenze fondamentali.

Il dr. M.Dal Canton, nel contesto del calendario di lezioni del Master post-universitario di 2° livello in Dermochirurgia  presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Siena (direttore. Prof. P. Rubegni), ha tenuto due lezioni :

Injectables:  conoscenze fondamentali  su anatomia, principi, tecniche, materiali,  danger zones, complicazioni. 

M. Dal Canton. Filler iniettabili: conoscenze fondamentali. Masterizzarono in Dermochirurgia SIDCO – Clinica Dermatologica Università di Siena – 19 giugno 2020

Il tema  del miglioramento tridimensionale dei segni dell’invecchiamento  del volto, quando predominano solchi cutanei e difetti di volume,  tramite tecniche di posizionamento di filler, in particolare acido ialuronico,  è stato  affrontato partendo dalle conoscenza  fondamentali dell’anatomia del volto, dell’anatomia  e della dinamica dei cambiamenti della strutture del viso  durante il naturale  processo di invecchiamento, per poi  illustrare i tipi di  dispositivi medici impiegabili e le scelte di trattamento  più idonee  per una efficace e sicura correzione, con risultato  naturale, rispettoso delle strutture anatomiche e della misura discreta e naturale del volto.

Laser e luci intensamente pulsate:  fotoringiovanimento non ablativo, ablativo, frazionale.

fotoringivanimento laser e IPL Master Dermochirurgia Siena 2020

laser e IPL nel fotoringiovanimento non ablativo, ablativo e frazionale. Master di Deromochirurgia SIDCO 2020

Tema della lezione è stato  l’invecchiamento ambientale della pelle,  principalmente  quello dovuto a radiazione solare (fotoinvecchiamento), con tutte le sue implicazioni per l’aspetto estetico e la salute della pelle, ed il suo trattamento  tramite sistemi laser e IPL, in tutte le varietà  disponibili, analizzando  gli aspetti  salienti di ogni  metodica. Ogni  tipo di procedura laser è stata analizzata  considerando le tecnologie impiegate,  indicazioni,   risultati ottenibili e limiti.

Un  particolare accento è stato dato all’importanza della diagnosi preliminare, specialmente nel caso di “macchie” della pelle, di cui è indispensabile  stabilire a priori la natura, benigna o sospetta,  per  potere selezionare la tecnica  più idonea per ottenere  risultati  migliori ed in sicurezza.

Condividi:

Altri articoli

EMERGENZA CORONAVIRUS CoVid19: COMUNICAZIONE AGLI UTENTI.

L’attuale emergenza dovuta alla rapidissima diffusione dell’epidemia da Coronavirus CoVid19  rende indispensabile che ciascuno di noi  in questi giorni si impegni individualmente a contenere al massimo la circolazione del virus, al fine