Il dr. Marco Dal Canton, Direttore di Qderm, sarà presente al 61 Congresso della Associazione dei Dermnatologi Ospedalieri Italiani (ADOI), che si terrà a Baveno (VB) dal 10 al 12 ottobre 2024 (Presidente del congresso dr. F. Fantini).
Il dr. Marco Dal Canton presenterà al 61° Congresso ADOI 2 relazioni scientifiche. 
Una relazione si terrà nel contesto del Corso di Dermochirurgia SIDCO/ADOI, in cui illustrerà le principali tecniche chirurgiche ricostruttive del padiglione auricolare, necessarie dopo la asportazione di una neoformazione cutanea sospetta o elettiva. Partendo da anatomia, vascolarizzazione, innervazione, tecniche di anestesia, il dr. Dal Canton illustrerà le principali tecniche chirurgiche, le problematiche e le difficoltà, le possibili complicazioni che questo particolare e delicato distretto del capo presenta dal punto di vista della chirurgia dermatologica.

L’altra relazione, nella sessione News in Acne e Idrosanite Suppurativa riguarda le tecniche dermochirurgiche per la correzione delle cicatrici atrofiche da acne. La relazione riguarda le principali tecniche di correzione delle cicatrici post- acneiche, quali peeling chimici, dermoabrasione, microneedling, CROSS technique, microchirurgia a mosaico, laser ablativi, laser frazionali ablativi e non ablativi, subcision, fillers, transepidermal drug delivery, combinazioni di tecniche. Saranno inoltre illustrate le più recenti novità nel trattamento della cicatrici da acne basate sulle prove di evidenza fornite dalle pubblicazioni scientifiche accreditate.


