SkinVive: l’acido ialuronico nella medicina rigenerativa per la cura della pelle
Il 13 settembre 2025, presso il Center od Excellence Allergan Aesthetics Abbvie di Roma è avvenuta la presentazione ufficiale alla comunità medica in Italia di SkinVive, alla presenza del CEO di Allergan Aesthetics Italia, Paolo Cucurru, e dei responsabili della direzione medica e commerciale di questa aziende leader nella storia dei medica devices in medicina estetica.
Allergan, divisione di Abbvie, ha infatti il background scientifico più solido ed accreditato nella innovazione in medicina applicata alla cura della pelle, avendo di fatto “inventato” la tossina botulinica in medicina , le tecniche di crosslinking dell’acido ialuronico e molto altro ancora, dimostrando sempre una rigorosità ed impegno in termini di investimenti economici e di risorse umane nella ricerca scientifica, testimoniata da una mole notevole di pubblicazioni scientifiche di riferimento in questo settore della medicina.
Il Center of Excellence Allergan di Roma è una struttura all’avanguardia, disegnata per a formazione e l’addestramento dei medici, punta di diamante per la formazione scientifica degli utilizzatori dei devices Allergan in Europa.
il dr. Marco Dal Canton è consulente scientifico di Allergan Aesthetics Italia, con particolare coinvolgimento nella docenza pratica nelle tematiche di miglioramento della skin quality.

SkinVive di Allergan, è la nuova versione dell’acido ialuronico cross linkato della famiglia Vycross di Allergan, un dispositivo medico con una storia ed un efficacia dimostrata e consolidata nel tempo ( poco meno di 10 anni) , il prodotto a base di acido ialuronico oggi più adatto alla medicina rigenerativa applicata alla cura della pelle.
Il dr. Marco Dal Canton, Dermatologo, Direttore Medico di Qderm, Medical Advisor Allergan per lo studio della skin quality, ha collaborato all’evento un qualità di utilizzatore esperto, durante il talk show di presentazione delle caratteristiche del nuovo dispositivo medico, insieme alla dr.ssa Ilaria Proietti ( Dermatologo, Roma) e Alessandra Cecchini (Chirurgo Plastico – Milano) .
In seguito ha svolto il ruolo di medical injector, illustrando la tecnica di trattamento della pelle del viso prevista dai nuovi protocolli e commentando con i colleghi le caratteristiche e i meccanismi di azione del dispositivo e rispondendo alle domande dei colleghi in sala.






