TERAPIA FOTODINAMICA dei TUMORI CUTANEI

Il dr. Marco Dal Canton il  24 maggio 2025. ha partecipato  ad incontro di formazione per  gli Iscritti all’Ordine dei Medici Chirughi e degli Odontoiatri di Pordenone  con una relazione sul tema: “Terapia Fotodinamica in Dermatologia Oncologica“.

Il panel dei relatori comprendeva: Prof.ssa Maria Antonietta Pizzichetta- Cro Aviano; Dott.ssa Maria Angeles Gonzalez Inchaurraga – Merano; Dott.ssa Erika Giulioni – Pordenone; Dott. Marco Dal Canton – Belluno. 

Sono stati affrontati gli aspetti diagnostici  clinici e strumentali più significativi per il medico di medicina generale riguardo al melanoma cutaneo ed ai  tumori  cutaneo non- melanoma  (NMSC),  sono state illustrate le possibili terapie, con particolare attenzione alla terapia chirurgica.

Il dr. M. Dal Canton si è occupato specificamente di illustrare le prerogative della terapia fotodinamica (PDT) in dermatologia, con  particolare riferimento alla terapia dei tumori   della pelle e alle precancerosi cutanee.

In casi selezionati è possibile  trattare efficacemente determinate  tipologie di tumore della pelle applicando farmaco  sulla pelle che sensibilizza le cellule tumorali ad una successiva irradiazione luminosa, generando una reazione fototossica, mediata da radicali liberi,  che  riguarda specificamente le cellule tumorali, mentre le cellule sane non sono interessate dalla reazione.

Le cellule sane sono risparmiate dalla terapia  che,  agendo con efficacia e precisione e, nella maggiore parte dei casi, la terapia fotodinamica  non produce esiti cicatriziali  visibili.

Nondimeno,  anche se la terapia fotodinamica è accreditata  per  il  trattamento di differenti forme di neoplasia e di displasia della pelle ed anche di malattie non neoplastiche, non tutte le condizioni e  neoplasie della pelle possono essere trattate con PDT .

Condividi:

Altri articoli