In alcune affezioni della pelle è utile o necessario completare la diagnosi clinica con un esame istologico (1) su un piccolo e semplice prelievo di pelle (biopsia cutanea), talora (2) con la asportazione completa di una neoformazione cutanea (es: un neo o un tumore della pelle, una cisti complicata, ecc.) perché sospetta o maligna.
La asportazione completa di una neoformazione delle pelle può essere richiesta, oltre che per motivi di sicurezza e di salute, anche per motivi estetici (es. un neo benigno, ma non gradito, ecc.) o funzionali (es. un nevo sporgente in area di attrito, un unghia incarnita, una cisti , ecc.), o correttivi (es. una cicatrice, un lobo dell’orecchio rovinato dal piercing, ecc.).
La maggiore parte degli interventi di chirurgia dermatologica sono a bassa invasività, sono effettuati in anestesia locale, sono di breve durata, ed implicano una medicazione locale protettiva per qualche giorno, oltre alle ovvie precauzioni per ottimizzare il processo di guarigione.
Gli interventi chirurgici sono eseguiti dal dr.M. Dal Canton presso la sala operatoria della struttura sanitaria.
La chirurgia dermatologica si occupa della diagnosi e del trattamento di condizioni mediche d estetiche che riguardano pelle, dei capelli, delle unghie, delle vene, delle mucose e dei tessuti adiacenti mediante vari metodi chirurgici, ricostruttivi, e con tecniche non chirurgiche.
Lo scopo della chirurgia dermatologica è riparare e/o migliorare la funzione e l’aspetto estetico del tessuto cutaneo.
Grazie alle scoperte della ricerca, ai progressi clinici e alle innovazioni della strumentazione sperimentate dagli esperti di chirurgia cutanea, la maggior parte degli interventi chirurgici dermatologici sono ora minimamente invasivi e richiedono solo anestesia locale o regionale.
Ciò si traduce in una sicurezza superiore del paziente riducendo al contempo l’importantissimo “tempo di inattività” e il periodo di recupero post- trattamento.
Inoltre, i nuovi sviluppi e le ultime tecniche migliorano costantemente i risultati di molte procedure di chirurgia cutanea consolidate. Esempi di procedure di chirurgia dermatologica includono trattamenti anti-invecchiamento, la correzione di tessuti molli con dispositivi iniettabili e impiantabili, trattamenti con tossina botulinica, correzione chirurgica e non chirurgica delle cicatrici da acne, chirurgia laser, trattamento chirurgico di vari tipi di tumori della pelle, interventi ricostruttivi semplici e tramite lembi di vicinanza ed innesti cutanei liberi.
Un Dermochirurgo è un laureato in Medicina e Chirurgia , Specializzato in Dermatologia: la Dermatologia attuale contempla obbligatoriamente, già nei corsi di specializzazione universitaria, la pratica della chirurgia della pelle.
IL Dermatologo moderno è tenuto a diagnosticare a e trattare pertanto anche con la chirurgia, quando indicata e necessaria, le affezioni della pelle.
Il principale obiettivo del Dermochirurgo è la salute e la bellezza della tua pelle, dalla testa ai piedi. Quasi tutti i Dermatologi eseguono oggi procedure di chirurgia sia a finalità curativa ( es, asportazione di tumori della pelle) che estetiche, per mantenere la salute, la funzione e, non da ultimo , l’aspetto ordinato della pelle.
Poiché la pelle è il mondo in cui vive ed opera uno Specialista in dermatologia, è comprensibile che i chirurghi dermatologi sono pionieri nella ricerca e nello sviluppo di molte delle soluzioni terapeutiche e cosmetiche più efficaci per la cura della pelle.
Ad esempio, l’arte e la scienza delle procedure per il trattamento chirurgico dei tumori della pelle; dei segni dell’invecchiamento naturale e dell’invecchiamento ambientale, principalmente del danno solare; della chirurgia dei capelli; del trattamento delle cicatrici; della chirurgia delle unghie; della chirurgia della perdita di capelli e altro ancora.