L’attuale emergenza dovuta alla rapidissima diffusione dell’epidemia da Coronavirus CoVid19 rende indispensabile che ciascuno di noi in questi giorni si impegni individualmente a contenere al massimo la circolazione del virus, al fine di proteggere dall’infezione le persone più fragili e di non sovraccaricare i reparti di terapia intensiva delle strutture ospedaliere, purtroppo spesso necessari in caso di infezione grave.
Qderm, struttura di assistenza specialistica medica e chirurgica in regime ambulatoriale nel campo della Dermatologia, continuerà in questi giorni difficili ad erogare servizi essenziali di assistenza, esclusivamente su appuntamento:
- visite specialistiche dermatologiche per malattie della pelle urgenti (es. eruzioni cutanee, infezioni, dolore cutaneo, ecc) o condizioni sospette (es. neoformazione recente e/o di dubbia natura o neo sospetto)
- interventi di chirurgia dermatologia non derogabili
- medicazioni non gestibili con semplicità a domicilio
Il personale infermieristico della struttura ha competenza di pianificare appropriatamente l’agenda ed è addestrato ad identificare le necessità effettivamente urgenti, che è nostro impegno a gestire nel minore tempo possibile. Come contattare l’ambulatorio Qderm?
- Se vi fossero necessità di contattare il personale dell’ambulatorio per spostare l’appuntamento, per chiarimenti o per qualunque esigenza, evitate assolutamente di venire di persona, ma telefonate o mandate una email: in questi giorni rimanete a casa !
- Evitate di venire accompagnati se non indispensabile: l’accompagnatore sarà fatto accomodare in apposito spazio esterno alla struttura.
- I pazienti che hanno prenotato visite e prestazioni dermatologiche non indispensabili, prestazioni diagnostiche, trattamenti laser e prestazioni estetiche, saranno contattati per essere invitati a rimanere a casa ed a fissare una data in un momento successivo;
- Gli orari di apertura dell’ambulatorio potranno subire variazioni rispetto all’usuale;
- Siamo da sempre attrezzati per garantire le migliori condizioni di igiene e sicurezza degli utenti e del personale, ma l’accesso alla struttura in questi giorni è necessario sia molto più rigidamente regolamentato, peraltro secondo le disposizioni di legge;
- E’ richiesta pertanto la Vostra pazienza e collaborazione nell’accettare di buon grado la regolamentazione degli accessi all’ambulatorio, le limitazioni e tutti i comportamenti necessari che i dispositivi di legge di questi giorni decretano come obbligatori per la maggiore sicurezza di tutti e per minimizzare la possibilità di diffusione del virus.
Gentile Paziente,
la protezione dei nostri Pazienti e del nostro personale ci sta molto a cuore ed in questi giorni è straordinariamente vitale considerare questo aspetto con grande responsabilità. E’ perciò IMPORTANTE: se negli ultimi 14 giorni
- ha effettuato viaggi in aree a rischio,
- se ha avuto contatti con persone provenienti da aree a rischio,
- se ha avuto contatti con persone affette certamente da CoVid19 o con persone in quarantena,
- se ha o ha avuto negli ultimi 14 giorni febbre, congiuntivite, difficoltà respiratore, diarrea o sintomi influenzali,
NON sarà possibile permetterle l’accesso all’ambulatorio, le sarà consigliato di contattare il suo medico di riferimento ed il suo appuntamento verrà ricalendarizzato.
Queste norme di regolamentazione dell’accesso all’ambulatorio saranno adottate fino all’esaurimento della fase di emergenza epidemica attualmente in atto.
Certi della Vostra comprensione, ci scusiamo per il temporaneo disagio.
Il Direttore Qderm
dr. Marco Dal Canton