INVECCHIAMENTO CUTANEO, CHERATOSI ATTINICHE: NOVITA’ NELLE CURE.

RIUNIONE TRI-REGIONALE  2023 ADOI, SIDEMAST  VENETO – TRENTINO ALTO ADIGE- FRIULI VENEZIA GIULIA

Mestre 16 dicembre 2023.

Il dr. Marco Dal Canton , Dermatologo, direttore di Qderm, ha partecipato alla riunione tri-regionale della Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI) e della Società Italiana di Dermatologia Medica Chirurgica Estetica e di Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) tenutasi  a Mestre il 16/12/2023, alla presenza di  dermatologi appartenenti alle regioni del Nordest iscritti  alle due  importanti società scientifiche nazionali.

dr. M. Dal Canton - Riunione Triregionale Sidemast Adoi 2023 . Mestre 16 dicembre 2023

L’argomento della relazione affidata al  dr. Dal Canton  è stato l’aggiornamento  del panorama delle terapie delle cheratosi attiniche.

Si tratta di displasie  dell’epidermide (displasia = disordine delle cellule e dell’architettura dell’epitelio) di natura precancerosa, ovvero potrebbero  talora evolvere a franco tumore della pelle ( carcinoma spinocellulare).

Le cheratosi attiniche si riscontrano comunemente  in soggetti con carnagione chiara esposti al sole interamente nel corso della loro vita e, mentre  in passato si riscontravano prevalentemente  nella popolazione adulta anziana,   si riscontrano sempre più comunemente in persone adulte più giovani.

Trattandosi di una precancerosi, pur ad evoluzione  molto lenta  e raramente tumorale,  vi è accordo  fra i dermatologi nel trattare sempre questo  tipo di comune affezione cutanea, peraltro sgradevole ed un’estetica , che all’inizio si manifesta come una ruvidità persistente della pelle,  in seguito  con rossore e squamosi aderente persistente, talora anche di  certo spessore.

Oggi sono a disposizioni terapia mediche  (farmaci, con diverso meccanismo di funzionamento)  da applicare localmente, terapie fisiche, come crioterapia, laser e peeling chimici; la Terapia Fotodinamica,  che associa l’applicazione di farmaci  topici e l’azione  foto attivante della luce  di particolari lampade LED o laser foto attivanti, o anche della luce solare;  vi sono anche terapie sistemiche a base di vitamine,  finalizzate a  migliorare la risposta riparativa  della pelle.

Oggi vi è molto interesse per le combinazioni di trattamenti nella stessa seduta in ambulatorio, o schemi  di trattamento combinati a domicilio, al fine di sfruttare le migliori proprietà dei singoli trattamento, abbattendo la incidenza degli effetti indesiderati e delle complicazioni.

Presso  Qderm – Belluno  vi è  la disponibilità  delle competenze specialistiche e dei mezzi per la diagnosi e per la terapia medica, fisica e combinata delle cheratosi  attiniche e del danno  solare della pelle. 

 


Condividi:

Altri articoli

AMBULATORIO INFERMIERISTICO QDERM

Presso Qderm è disponibile un Ambulatorio Infermieristico. I nostri Infermieri mettono a disposizione la loro professionalità e competenza specifica nelle cure della pelle nel seguire