Trattamento Laser delle Cicatrici: relazione del dr. M Dal Canton al 94° Congresso Nazionale SIDeMaST- Gruppo Dermochirurgia

laser nel trattamento delle cicatrici
Trattamento laser delle cicatrici: relazione del dr. M. Dal Canton al 94* Congresso Nazionale SIDeMast 3-6 Novembre 2020.

Il trattamento laser rappresenta un metodo non invasivo per migliorare struttura, funzionalità ed aspetto del tessuto cicatriziale, con invasività abitualmente modesta.

L’elevata richiesta da parte dei pazienti ed una informazione medica non raramente superficiale, può condizionare  però proposte ed aspettative poco realistiche, per cui una diagnosi accurata ed una analisi delle soluzioni di trattamento di ogni cicatrice  devono essere  doverosamente  discusse  individualmente.

Il razionale per impiegare tecnologie laser nel trattamento delle cicatrici risiede nella possibilità di  sfruttarne l’effetto  selettivo su   bersagli tessutali differenti,   quali emoglobine, melanina e acqua,  ed è possibile utiilzzare sorgenti e tecnologie laser con diverse prerogative e caratteristiche di funzionamento: laser vascolari, Q-switched, laser frazionali non ablativi ed ablativi e combinazioni di tecnologie laser diverse.

Il laser nel trattamento delle cicatrici può avere inoltre indicazione in monoterapia o in combinazione con altri rimedi terapeutici, come la crioterapia, l’infiltrazione intracicatriziale di farmaci,  vari  tipo di terapia topica e presidi di medicazione locale.

trattamento laser frazionale delle cicatrici
M.Dal Canton: 94° Congresso Nazionale SIDeMaST 3-6 novembre 2020:  Trattamento laser frazionale ablativo di cicatrice chirurgica

 

Vi sono evidenze scientificamente accreditate  della utilità delle tecnologie nel trattamento delle fasi più precoci del processo di maturazione cicatrice post-chirurgica, addirittura al momento della asportazione dei punti di sutura.

I laser  possono essere utile strumento nelle cicatrici ipertrofiche e nel trattamento delle cicatrici cheloidee (cheloidi) , per lo più in abbinamento e ad integrazione di  trattamenti medici ambulatoriali e domiciliari.

 

dr. M.Dal Canton Relatore al 94° Congresso Nazionale SIDeMaST

Condividi:

Altri articoli

SIDCO

Il dr. M. Dal Canton Presidente SIDCO

  Il dr. Marco Dal Canton è stato eletto Presidente della Società Italiana di Dermatologia Chirurgica, Oncologica, Correttiva ed Estetica (SIDCO) per il biennio 2020-2022.